Benvenuti nella sezione dedicata ad “Arte e filosofia/religione” del blog “Ars Humana”.
Il team che lavorerà per questa sezione è composto da 5 ragazzi, tutti provenienti dal liceo “Leonardo da Vinci” di Fasano (BR): Angela Capriati, Mariano Cannone, Martina Russano, Chiara Semeraro e Ilario Etiope.
Il nostro intento è quello di prendere in considerazione un’ opera d’arte e far sì che essa evochi i significati, gli elementi o i riferimenti filosofici e religiosi sviluppando, successivamente, un nostro pensiero critico o delle nostre riflessioni, oltre ad analizzare l’opera in sè.
Il nome “Contro-movimento” è tratto da un passo dell’opera “La volontà di potenza” del filosofo tedesco Nietzsche, ovvero “La nostra religione, la nostra morale e la nostra filosofia sono forme di decadence dell’uomo. Il contro-movimento: l’arte.”
Questa citazione l’abbiamo collegata all’opera “L.H.O.O.Q.” di Duchamp, il quale ha voluto riprendere “La gioconda” di Leonardo da Vinci aggiungendo un piccolo dettaglio alla Mona Lisa, ovvero i baffi.
All’epoca fu uno scandalo: ma era proprio la reazione che l’artista francese voleva suscitare andando, quindi, contro l’arte tradizionale, e realizzando in tal modo un’opera anti-conformista, proprio come la concezione di arte che aveva il filosofo del “Superuomo”.
Vi auguriamo una buona visione e lettura!
La redazione
Comments